Coro CESARE RINALDO Coggiola
Coro CESARE RINALDO Coggiola

Il Direttore

Marinella Zampese

La sua passione per la musica e soprattutto per il canto è innata; infatti con quattro anni partecipa alle selezioni per lo” Zecchino D’oro”e arriva al palco di Bologna.

Inizia poi lo studio del pianoforte sotto la guida dell’organista Mario Duella; prosegue con gli insegnanti Yuchi Miftiuv, Mafalda Mazziotti, Romano Beggino e si diploma in pianoforte al Conservatorio di Musica “ A. Vivaldi “ di  Alessandria nel 1989.

L’amore per il canto, però, l’accompagna sempre, così inizia gli studi di canto lirico come voce  soprano e si inserisce in diverse realtà corali, quali quelle dei Conservatori che frequenta, nei cori liturgici locali, nella Corale “ Aurora Montis “ di Pratrivero, nel Coro “ Varade “ di Varallo Sesia dove canta anche come voce solista.

Insegna per diversi anni pianoforte ai bambini della Scuola “ Clementi “ di Borgosesia e dal 1990 al 1992 dirige il coro di voci bianche “ Gli Usignoli “ insieme con il Maestro Romano Beggino.

Nel 1994 forma e dirige il coro di voci bianche “ I Folletti “della Valsessera fino al 1999.

Perfeziona la sua tecnica vocale alla “ Scuola Musicale di Milano “ con la cantante Carla Vannini e studia “Arte Scenica” superando l’esame di Conservatorio con il regista Pasquale D’Ascola; frequenta inoltre corsi di perfezionamento con l’insegnante del Conservatorio di  Milano Anna Maria Castiglione.

Il desiderio di diventare mamma, però, prevale e scavalca anche l’amore per il canto !

Così compone per il suo spartito personale le note più belle : “ Cecilia e Davide “ e dedica a loro una lunga pausa d’amore.

Dal 2005 al 2017 dirige la Corale San Bernardo di Prato Sesia con la quale oltre al servizio religioso, instaura un nuovo repertorio a cappella che permette al coro di partecipare a Rassegne e Concerti.

Nel 2011 sempre a Prato Sesia, forma e dirige il coro di voci bianche “ Piccole Note “ , fino al 2014 trasmettendo ai due cori , tutta la sua esperienza e la sua  passione per il canto.

Sul finire del 2017 nasce il “ Gruppo Irregolare “a voci miste formato da 10 elementi, dove lei stessa si diverte a cantare.

Da gennaio 2018 inizia la sua  nuova avventura corale come direttore del coro maschile“ Cesare Rinaldo “ di Coggiola a cui è legata da sempre da grande amicizia e affetto famigliare poiché due zii materni sono stati fondatori del coro.

Ha collaborato e collabora con musicisti della zona,in particolare con “ I solisti dell’isola della Musica”per concerti e manifestazioni musicali..

Il Nostro indirizzo

48, Fraz. Masseranga

13833 PORTULA (BI)

P.IVA 91006570021

E-mail: corocesarerinaldo@gmail.com

Le prove del coro si tengono ogni

martedi dalle ore 21.00

IL NOSTRO SITO WEB

Qui troverete tante informazioni utili e interessanti riguardanti il Coro e la sua attività.

Stampa | Mappa del sito